Volete ricevere le ultime notizie su Agape? Registratevi qui per ricevere la nostra newsletter.

Facebook-link Facebook  /  Instagram-link Instagram  /  Pinterest-link Pinterest  /  Twitter-bird-light-bgs @agapedesign
 /  De_club de club
 
ITA / ENG
 

 

Prodotti

  • Categorie
  • Cataloghi
  • Download
  • Referenze
  • Notizie

    Press

    l'Azienda

    Contatti

    Assistenza

     
     

    Angelo Mangiarotti. La tettonica dell’assemblaggio

    Img_2164
    Mostra Mendrisio
    Img_2166
    Img_2169
    Img_2170
    Img_2171
     

     

    Prodotti iconici della Mangiarotti Collection di Agapecasa in esposizione per “Angelo Mangiarotti. La tettonica dell’assemblaggio", mostra monografica – curata da Franz Graf e Francesca Albani – che l’Accademia di Architettura di Mendrisio dedica al lavoro e alla ricerca del maestro Mangiarotti.

    L’esposizione intende mettere in luce l’opera di un progettista-costruttore che si attivò su diversi fronti con un approccio critico volto alla ricerca di un linguaggio architettonico non necessariamente legato alla funzione ma che ha tratto la propria forza e unicità dalla tettonica dell’assemblaggio e che si riferisce alle esperienze di Konrad Wachsman, Fritz Haller, Max Bill e Jean Prouvé. Nella sua ricerca architettonica condotta in modo individuale, forse a tratti solitaria e sempre frutto di un atteggiamento etico, si legge la stessa attenzione e il medesimo intento che dimostra verso gli oggetti di produzione industriale. La mostra vuole evidenziare contraddizioni e continuità nell’opera di una delle personalità più complesse degli anni ‘50 e ’60 del panorama architettonico italiano.

    In occasione dell’inaugurazione, oltre ai curatori e Anna Mangiarotti, sono intevenuti Marc Collomb, direttore dell’Accademia di architettura, Mendrisio e Thomas Herzog, architetto, professore emerito della Technische Universität München.

    Angelo Mangiarotti. La tettonica dell’assemblaggio
    18 settembre – 25 ottobre 2015
    martedì – venerdì 16.00-19.30/ sabato-domenica 13.00-18.00
    Ingresso libero

    Galleria dell’Accademia di architettura, USI
    Palazzo Canavée, Mendrisio
    www.arc.usi.ch/it


     
    Article_separator