Parisotto + Formenton Architetti

Hotel Mediterraneo – Italia

Parisotto + Formenton Architetti

Hotel Mediterraneo – Italia

Hospitality. Immerso nella pineta di Jesolo che si sporge sulla Laguna di Venezia, l’hotel Mediterraneo è un quattro stelle all’insegna del relax e del comfort, una struttura di circa quattromila metri quadrati suddivisi su cinque livelli: al piano terra si trovano la reception, il bar, il ristorante e la lounge, mentre i piani superiori sono dedicati alle camere e quello interrato è interamente occupato dalle zone fitness e spa.

Il recente intervento di ampliamento e ristrutturazione degli spazi interni ed esterni è stato eseguito dallo studio Parisotto + Formenton a partire dall’edificio esistente, realizzato nel 1956 dall’architetto Renzo Menegazzo. Il nuovo corpo si innesta nel precedente, esempio di razionalismo degli anni ‘50, proiettandosi verso il mare e la pineta. Nell’area sono stati collocati tre suite e due appartamenti, mentre il fulcro della ridistribuzione degli spazi esterni è il piccolo padiglione che ospita la piscina, il solarium e il bar. Qui, una serie di monoliti di cemento, materiale iconico del progetto, tratteggiano il prato disegnando il percorso che dall’hotel porta al mare. Le componenti materiche e cromatiche scelte per le pareti e i pavimenti interni e per le superfici esterne sono, oltre al cemento, la pietra d’Istria striata e il legno naturale.

La connessione tra l’interno e l’esterno è un tema centrale anche nelle camere in cui, grazie alle ampie vetrate, il panorama diventa un elemento fortemente caratterizzante dello spazio. Le suite sono concepite come luoghi di riposo e benessere totali, così come le stanze da bagno. Nella suite numero 1, di 37 metri quadrati, i due locali addirittura si incontrano in un unico grande ambiente; la vasca Normal, disegnata da Benedini Associati e realizzata in Cristalplant® biobased bianco, è posta al centro della camera e da questa posizione privilegiata consente di godere della splendida vista sulla pineta.

Prodotti utilizzati nel progetto

Parisotto + Formenton Architetti

Parisotto + Formenton Architetti – Padova

Aldo Parisotto (Monselice, 1962) e Massimo Formenton (Padova, 1964) si laureano in Architettura allo IUAV di Venezia alla fine degli anni 80. Nel 1990 inizia l'attività professionale congiunta tra i due progettisti e nasce a Padova lo Studio Parisotto + Formenton Architetti.

Scopri di più sull'autore e i suoi progetti