About Agape

La storia di Agape inizia nel 1973 e attraversa oltre 40 anni di evoluzione della cultura del progetto, dell’architettura, della tecnologia e dello stile di vita, interpretando uno degli ambienti più speciali della casa: il bagno. Uno spazio che Agape mette al centro della vita domestica, destinato a durare nel tempo ed a donare ogni giorno sensazioni ed emozioni profonde.

La gamma Agape è interamente realizzata in Italia con materie prime di qualità, cura artigianale per i dettagli, processi produttivi efficienti e rispettosi dell’ambiente, come attestato dalla certificazione LEED.

Cultura del Progetto

Agape viene fondata nel 1973 dalla famiglia Benedini.
40 anni di attività nel settore bagno durante i quali due fratelli, entrambi architetti, si sono succeduti alla guida dell’azienda. Giampaolo, designer di molti dei prodotti di maggior successo, è una figura chiave per la innovativa interpretazione della stanza da bagno: da luogo funzionale a spazio fondamentale dell’abitare contemporaneo.

Emanuele, dagli anni ’90 alla direzione, è riuscito a mantenere coerente nel tempo l’estetica delle collezioni, continuando a dare spazio ai prodotti disegnati dal fratello e selezionando progettisti internazionali tra i più interessanti ed importanti. Ha inoltre guidato l’azienda verso l’internazionalizzazione portando Agape in tutto il mondo con un fatturato export intorno al 70% del fatturato totale. Agape per prima ha proposto una gamma completa di prodotti e accessori per arredare la stanza da bagno, intesa come spazio architettonico.

Benedini3284v2
placeholder image

Innovazione
Made in Italy

Per risolvere al meglio le esigenze e le caratteristiche dei suoi progetti Agape, grazie anche alla sua posizione strategica, seleziona in Italia i migliori fornitori, i materiali più adatti e i processi produttivi più efficaci per offrire un livello di qualità più elevato rispetto agli standard del mercato.

Per questo motivo Agape privilegia rapporti di partnership con aziende e artigiani con i quali è possibile condividere la passione per la ricerca e l’innovazione. In questo modo raggiunge soluzioni esclusive dalla forte identità, che nel tempo sono divenute icone del design. Made in Italy reale, unione di talento creativo e qualità.

Spazio del Benessere

Mantova, sede dell’azienda, è città baricentrica tra Milano, capitale della moda e del design, l’Emilia, regione italiana da secoli luogo dei piaceri e qualità della vita ed il Veneto, espressione della innovazione ed efficienza produttiva del made in Italy.

Agape rappresenta la sintesi perfetta tra questi tre mondi. Dalla somma di estetica, passione e innovazione nascono nuove interpretazioni del benessere legate alla lettura del tempo come rottura di una routine, come intervallo misurato e consacrato alla cura di sé stessi.

q d-banho_vista-ext
placeholder image

Sostenibilità

Da sempre attenta a ogni singola fase del processo produttivo, dal confronto con il progettista all’industrializzazione, dalla gestione logistica del prodotto finito alla messa in opera, Agape studia proposte progettuali complete, frutto della meticolosa ricerca di codici espressivi durevoli nel tempo per qualità estetiche, materiche e funzionali.

Un approccio sostenibile che rispetta i principi fondamentali della sostenibilità: durabilità tecnica ed estetica, impegno nella gestione delle risorse energetiche e materiali, ricerca sui materiali e sulle soluzioni che garantiscano il minor impatto ambientale possibile nel totale rispetto per le persone e il territorio.

In questa prospettiva Agape, con la collaborazione di Habitech e TÜV Italia, ha effettuato la mappatura dei suoi prodotti secondo lo standard di certificazione LEED®, anticipando l’utilizzo di nuovi materiali eco-sostenibili certificati. Oltre a quelli tradizionalmente utilizzati, tutti di alto livello qualitativo e prodotti in Italia, Agape ha per prima inserito a catalogo numerosi prodotti realizzati in
®Cristalplant biobased, innovativo Solid surface ecologico per composizione e caratteristiche tecniche, performante, facilmente ripristinabile e riciclabile.