Agape

Il Sistema Rigo di Patricia Urquiola: Sintesi e Modularità su misura.

Rigo, con cui Patricia Urquiola rinnova l’intensa collaborazione con Agape, diventa con le sue travi parallele che corrono lungo il muro, la manifestazione più recente di ciò che Agape intende per Architettura del Bagno. 


Traduzione minimale, sintesi contemporanea dell’ambiente bagno tradizionale, le travi di Rigo definiscono uno spazio di appoggio lineare su cui vengono disposti lavabo e accessori.

Presentato nella sua veste definitiva durante la Milano Design Week 2019, Rigo è disponibile con la struttura in alluminio anodizzato nero, bianco opaco (RAL 9003) o grigio chiaro (RAL 7044). Il sistema può avere due supporti, per le lunghezze dai 120 ai 180 cm, o tre supporti, per quelle che vanno dai 200 ai 300 cm. In tutte le varianti, la distanza dei supporti dalla fine delle barre è fissa.

Rigo, oltre alla struttura, comprende una serie di accessori, vassoi e piani di appoggio ed è abbinabile con i lavabi da appoggio Lariana, ovale, tondo e rettangolare, sia in Cristalplant®, Solid Surface che in marmo per soddisfare ogni esigenza funzionale ed estetica.

Strutture - Rigo

Struttura di sostegno per lavabo e accessori costituita da due barre parallele collegate tra di loro e fissate alla parete. Realizzata in alluminio anodizzato spazzolato nero o verniciata in bianco (RAL9003), grigio chiaro (RAL7044) o con altri colori RAL a richiesta, (con aumento del 15%) ha lunghezza minima cm 120 e massima cm 300. I fissaggi sono due o tre a seconda della lunghezza. La distanza dei fissaggi dalle estremità della struttura è cm 31,5 (al centro fissaggio), il terzo supporto è sempre al centro della struttura, per cui equidistante dai due fissaggi laterali.

Piani - Rigo

Piano portalavabo o portaoggetti realizzato in marmo bianco di Carrara o in marmo verde Alpi da fissare alla struttura Rigo. Il piano portalavabo può essere posizionato su tutta la lunghezza della struttura e su questo è possibile collocare i lavabi Lariana, sia tondo che ovale (vedi cap. 2 pagg 2.20- 2.21) rispettando le quote indicate negli schemi. Non è possibile inserire il rubinetto sul piano. Il piano porta oggetti si posiziona liberamente tra le due barre in alluminio, la superficie di appoggio è a 85 mm dal filo superiore della struttura.

Accessori - Rigo

Vassoi porta oggetti in legno in diverse dimensioni e finiture per accessoriare la struttura Rigo. Due vassoi con la stessa profondità e con due larghezze diverse si fissano direttamente e liberamente alla struttura, un terzo vassoio può essere collocato sul piano. I vassoi sono realizzati in rovere massello con finitura naturale, bruno, scuro o in legno precomposto con finitura teak oppure verniciati a poro aperto in verde pino (RAL6028) o turchese pastello (RAL6034). I vassoi sono predisposti dimensionalmente per alloggiare i vari elementi che compongono la serie Puzzle (cap. 12).

Designer

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola ha studiato architettura e design presso l’Universidad Politécnica di Madrid e al Politecnico di Milano dove si laurea con Achille Castiglioni. In Spagna è stata insignita della Medaglia d’Oro delle Belle Arti e della Croce di Isabella la Cattolica. Ha fondato il suo studio nel 2001, specializzandosi negli ambiti del design di prodotto industriale, architettura (hospitality, retail, residenziale, mostre e installazioni), direzione artistica, consulenza strategica.

Scopri di più

Richiedi una consulenza per un sistema più adatto per le tue esigenze. Il nostro ufficio di progettazione è a tua disposizione per darti le migliori soluzioni per il tuo ambiente.

Richiedi una consulenza
Richiedi informazioni